TOP LATEST FIVE TRAFFICO ILLECITO DI RIFIUTI MILANO URBAN NEWS

Top latest Five Traffico illecito di rifiuti Milano Urban news

Top latest Five Traffico illecito di rifiuti Milano Urban news

Blog Article



Sul fronte ambientale ci sono buone notizie: Adige Bitumi, d'intesa con il Comune di Mezzocorona ha predisposto un piano for each la bonifica del sito. Entro cinque anni la "montagna" di limo dovrebbe sparire.

La Corte di Cassazione prende nuovamente in esame il tema della natura abituale del delitto di attività organizzate for every il traffico illecito di rifiuti, attraverso una sentenza che, pur ribadendo un orientamento consolidato circa il momento consumativo del reato, delinea la differenza, non priva di conseguenze, tra la consumazione del reato ed il perfezionamento dello stesso.

Arrive emerge dagli atti perciò, la indistinta contestazione del reato di cui all’art. 452 quaterdecies

»[27], for each i quali debbono essere preparate ed allestite specifiche risorse, nell’ambito di una struttura organizzativa imprenditoriale – pur se non destinata in by means of esclusiva alla perpetrazione della condotta illecita – idonea ed adeguata a realizzare l’obiettivo criminoso perseguito, «

Puoi disabilitare questi cookie dal tuo browser, ma comprometterai la tua esperienza sul sito e non potremo rispondere dei malfunzionamenti. Cookies di terza parte o analitici:

Chiunque, al fine di conseguire un ingiusto profitto, con più operazioni e attraverso l’allestimento di mezzi e attività continuative organizzate, cede, riceve, trasporta, esporta, importa, o comunque gestisce abusivamente ingenti quantitativi di rifiuti è punito con la reclusione da uno a sei anni. Se si tratta di rifiuti advert alta radioattività si applica la pena della reclusione da tre a otto anni. Alla condanna conseguono le pene accessorie di cui agli articoli 28, thirty, 32 bis e 32 ter, con la limitazione di cui all’articolo 33. Il giudice, con la sentenza di condanna o con quella emessa ai sensi dell’articolo click to read more 444 del codice di procedura penale, ordina il ripristino dello stato dell’ambiente e può subordinare la concessione della sospensione condizionale della pena all’eliminazione del danno o del pericolo for every l’ambiente.

La Cassazione ha rigettato il ricorso, ritenendo non configurabile la desistenza volontaria e ravvisando, al contrario, che all’epoca in cui l’interessato aveva cessato il proprio contributo il reato si period già perfezionato, in quanto si erano già realizzati gli elementi tipici della fattispecie incriminatrice.

L’allestimento e organizzazione di have a peek here attività nel traffico illecito di rifiuti ex art. 452 quaterdecies cp.

Rispetto alle contestazioni sopra illustrate, la difesa dell’indagato ha articolato numerosi my review here profili di riesame avverso l’ordinanza del GIP di Catania, e tra essi, for every quanto rilevante, ha sviluppato owing distinte direttrici di contestazione:

E’ possibile una sola proroga delle indagini for each un tempo non superiore a sei mesi. Se l’attività investigativa è proseguita oltre il termine massimo, gli atti sono inutilizzabili.

Le indagini hanno al centro la cosca dei Piromalli di Gioia Tauro (Reggio Calabria) e le accuse sono di associazione mafiosa, estorsione, rapina, trasferimento fraudolento di valori e traffico illecito di rifiuti.

Inoltre è stato attivato un canale di cooperazione internazionale di polizia tramite Europol, la quale ha facilitato lo scambio di informazioni tra le forze di polizia coinvolte e ha preso parte fattivamente all’esecuzione dell’Motion Day.

Le attività investigative compiute dall’ufficio procedente mettevano in luce le modalità ritenute illegittime attraverso le quali le navi di una ONG smaltivano i rifiuti solidi prodotti nel corso delle operazioni di salvataggio ed assistenza medica dei migranti, condotte nel mar Mediterraneo tra il gennaio 2017 ed il maggio 2018.

Nel ricorso, infatti, viene valorizzato il ruolo assunto dal soggetto indagato, che si sarebbe innestato indefettibilmente all’interno di un meccanismo che conduceva al risultato finale di consentire lo smaltimento dei rifiuti ritenuti classificabili appear sanitari a rischio infettivo prodotti sulle navi delle ONG, e dunque tale da integrare la specifica componente oggettiva del reato contestato[24].

Report this page